Bolzano: città di Cultura e Arte

Grazie alle sue due identità: una tipicamente italiana, e una di natura tedesca e altoatesina,  Bolzano è capace di stupire i turisti provenienti da ogni parte di Italia ed Europa. 
I due volti, uno Nord-Europeo e l’altro più Mediterraneo, costituiscono un connubio perfetto rintracciabile nelle bellezze storico-artistiche della città, nelle tradizioni culinarie e nella cultura delle persone.  Oggi il capoluogo altoatesino è una città giovane e cosmopolita che sa essere vivace, allegra, moderna e raffinata al tempo stesso.

Piazza Walther
Museion, Bolzano
Arte e Cultura
Musei

Nel giro di appena un decennio, nella città di Bolzano sono fioriti numerosi musei per custodire, riordinare e far conoscere un inestimabile patrimonio culturale, rimasto nell’ombra per secoli. Oltre ad Ötzi, l’Uomo del Similaun, protagonisti dei musei cittadini sono anche la natura, gli usi e costumi locali, i culti religiosi e l’arte moderna e contemporanea.

Ecco una lista di Musei che non puoi assolutamente perdere:

  • Museo Archeologico dell'Alto Adige (Ötzi)
  • Museo Mercantile
  • Museo civico
  • Museion - Museo di Arte Contemporanea
  • Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige
  • Messner Mountain Museum
Attrazioni
Castelli 

Il fascino della regione è anche nei suoi meravigliosi castelli: alcuni più nascosti, altri facilmente raggiungibili, rappresentano la parte storica più autentica di Bolzano. Lasciatevi suggestionare dal fascino di queste antiche dimore mentre visitate la città e i suoi dintorni.

  • Castel Roncolo, arte e manifestazioni 
  • Castel Flavon, sede di un gustoso ristorante 
  • Castel Mareccio, ospita eventi e serata con musica 
  • Castel Trauttmansdorff con i suoi meravigliosi giardini
Castel Mareccio
Mercato di Piazza delle Erbe
Shopping
Mercati

Impossibile non aver mai sentito parlare del mercatino di Natale a Bolzano. Il suo fascino è difficilmente spiegabile a parole: è fatto di luci, colori, profumi e tradizioni che creano un'atmosfera natalizia e una magia unica. 

Il mercatino si tiene nella famosa piazza Walther, coronato da alberi di Natale e da un suggestivo presepe di legno. 
Per tutta la durata del mercatino, troverete stand con prodotti tipici dell'enogastranomia locale, ma anche spezie, artigianato locale, decorazioni, abbigliamento e strumenti musicali.

Mostra di più
Curiosità culinarie
Enogastronomia

Il Törggelen è un'antica tradizione che ha luogo da fine settembre fino ai primi di dicembre. Durante questa famosa occasione i contadini erano soliti invitare i vicini e offrire loro il vino prodotto. Al giorno d'oggi è possibile degustare saporito Speck di marchio Alto Adige e Kaminwurzen, ovvero il salamino affumicato, prodotto dalle famiglie autoctone, oppure semplici piatti tipici della cucina contadina della regione.

In tutti i periodi dell'anno cosigliamo di mangiare salumi come speck, prosciutto, salame, bresaola accompagnati da formaggi, burro e buon pane. Il famoso Speck Alto Adige IGP è una tipologia di prosciutto crudo leggermente affumicato e stagionato. Si contraddistingue per la sua consistenza e per il suo profumo e sapore inconfondibilmente speziato.

Mostra di più
Locali del centro storico
Piscina Hotel Four Points by Sheraton Bolzano-Bozen
Dolomiti e sport

La Regione delle Dolomiti: un'opera architettonica naturale

Formatesi circa 260 milioni di anni fa, le Dolomiti, note anche come Monti Pallidi, nel 2009 sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dalla Commissione UNESCO.  L'area riconosciuta si estende su una superficie di 231 mila ettari, suddivisi tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone ed Udine e comprende: Pelmo e Croda da Lago, Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine, Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave, Dolomiti Settentrionali, Puez-Odle, Sciliar, Catinaccio e Latemar, Bletterbach e Dolomiti di Brenta.

Mostra di più
Aereo

Distance airport

Bolzano 1km
Verona 160km
Innsbruck 127km
Orio al Serio 250km
Four Points by Sheraton Bolzano Bozen
Hotel Bozen Srl
Via Bruno Buozzi, 35
Bolzano 39100 Italy
Pianifica il tuo meeting